Chi siamo


Il sogno di aprire una struttura a carattere di Locanda è da attribuirsi a Maria Letizia Tentori, che con i tre figli Alessandro, Maria Sole e Lorenzo e il preziosissimo marito Lino Leoni, si sono incaricati della ristrutturazione della casa di villeggiatura dei nonni, per condividere l’affetto che provano per la casa e i ricordi che essa rappresenta con tutti voi.

Il tutto iniziò negli anni Settanta, quando la famiglia Tentori di Milano, composta da papà Lele, mamma Pia e i figli Massimo e Maria Letizia, decide di costruire una casetta di villeggiatura a Maglioggio di Crodo, luogo caro a Pia, in quanto la sua famiglia ha origine proprio in questo pittoresco borgo di montagna.

La casa fu sfruttata negli anni principalmente in estata ed è proprio a Maglioggio che Maria Letizia conobbe colui che sarebbe diventato poi suo marito, Lino Leoni. I fratelli Maria Letizia e Massimo si sposarono, rispettivamente con Lino e con Gabriella, e la famiglia crebbe. Nel 1982 nacquero Alessandro Leoni e a pochi mesi di distanza anche la cuginetta Alice Tentori, nel 1984 arrivò Maria Sole Leoni. Per quasi tutti gli anni Ottanta e Novanta la casa di Maglioggio vide l’avvicendarsi di giochi, risate e tanta felicità che quei tre bambini portarono. Presto, divenne il ritrovo di tutti i bambini villeggianti a Maglioggio e si organizzavano feste in piscina, canti serali, rappresentazioni cinematografiche, fu addirittura fondata la Compagnia di Maglioggio. Nel 1991 a completare il felice quadretto arrivò anche Lorenzo Leoni, ultimo terremoto della famiglia e i giochi si fecero ancora più divertenti. Nonna Pia con la sua dolce musica, le merende a base di pane e nutella e la sua soave dolcezza e Nonno Lele inventore, maestro d’ingegno e animatore di tutte le iniziative facevano da grandi direttori di quella allegra compagnia, che piano piano, purtroppo, si sciolse dato che i nipoti crescendo preferirono mete più mondane.

La casa, un tempo meta di ilarità e gioia, rimase pressoché disabitata per lungo tempo e nel 2012 Maria Letizia decise allora di ridarle nuova vita trasformandola in quello che era il suo sogno nel cassetto: una Locanda.

Coinvolse i figli e il marito nella ristrutturazione e nell’ampliamento, non solo della casa stessa, ma anche dei terreni a lato e nel giro di un anno il risultato è quello visibile oggi a tutti. Una struttura moderna rispondente a tutte le norme, rispettosa dell’ambiente e del carattere originario di casa di villeggiatura. Volontà della proprietaria, infatti, è di mantenere il più possibile il layout del prospetto frontale dell’immobile, così come studiato da Lele quando la costruì.

Noi siamo la famiglia Leoni, la Leo srl, Alessandro, Maria Sole e Lorenzo, abbiamo affiancato i nostri genitori in questo progetto che spero ci aiuterete a far decollare.